L’Azienda è stata fondata da Umberto Dalla Santa nel 1967 a Imèr, paese natio ai piedi delle Pale di San Martino nel Trentino-Alto Adige, nella Valle di Primiero, patria di un patrimonio boschivo d’eccellenza conosciuto dall’antichità. La Valle di Primiero, infatti, ha visto la propria economia crescere grazie al commercio di legname fin da epoca romana, rifornendo poi soprattutto la Serenissima Repubblica di Venezia, che esportava in tutto il bacino del Mediterraneo fino ai porti d’Egitto.
Umberto, classe 1932, si è fatto le ossa lavorando fin da giovane nei boschi al confine tra Francia e Piemonte, per poi mettersi in proprio, specializzandosi nell’attività di lavori boschivi. Negli anni ’90, Umberto ha voluto i figli con sé per portare avanti la ditta, che da individuale è stata trasformata in impresa famigliare con Pierluigi e Fabrizio; Umberto ha sempre tenuto il timone rimanendo socio. Nel 2017, un anno prima della sua scomparsa, Umberto è stato premiato dall’Associazione Artigiani di cui faceva parte da 50 anni per il suo costante impegno, la professionalità, l’onestà, la dedizione al lavoro. In una parola, la sua grande passione, che lo ha portato ad essere tra i più longevi artigiani primierotti con la sua ditta.
Oggi l’azienda è diventata una società giovane e dinamica guidata da Pierluigi e Fabrizio, che portano avanti con orgoglio quanto di meglio ha saputo creare il padre, rimanendo al contempo una grande impresa famigliare.